dieta mediterranea

La dieta mediterranea

La dieta mediterranea, oggi come sempre, affonda le sue radici solide nella tradizione, e si basa essenzialmente sulla semplicità degli alimenti che l’hanno resa popolare.

Da sempre considerata uno dei punti di riferimento dell’alimentazione moderna, la dieta mediterranea è un classico che non passa mai di moda nonostante la comparsa, negli ultimi anni, di diete alternative, volte a migliorare la salute e il benessere della persona attraverso espedienti e cibi esotici.

Caratterizzata da un regime nutrizionale capace di offrirci tutte le calorie e i nutrienti di cui abbiamo bisogno, ovviamente senza eccedere, la dieta mediterranea ci aiuta a conservare il peso forma ideale. Essa viene considerata ancora più efficace delle classiche diete restrittive e ipo-lipidiche (ovvero con basso contenuto di grassi) ed inoltre si rivela utile per conservare l’efficienza del sistema cardiocircolatorio e soprattutto il benessere psichico, oltre a combattere decisamente il rischio tumorale.

Gli alimenti che compongono questa dieta sono reperibili con grande facilità, e rientrano spesso nei gusti della maggior parte delle persone. Si può infatti organizzare un pasto quotidiano completo partendo da frutta e verdura, già dalla prima colazione. E’ utile ricordare la possibilità di consumare spuntini naturali (fino ad una decina di porzioni al giorno), utili per placare la fame senza dover necessariamente ricorrere a snack confezionati o altri cibi potenzialmente ingrassanti. Permessi anche latte e latticini derivati, anche se in misura nettamente inferiore, dalla singola alle tre porzioni quotidiane.

Le carni bianche rappresentano un altro caposaldo della dieta mediterranea, specialmente se non guarnite da eccessivi condimenti a base di olii o grassi di origine artificiale.

Per quanto riguarda le bevande, il vino rosso occupa un posto di tutto rispetto in seno ad una dieta mediterranea che si rispetti, grazie alla protezione esercitata dai polifenoli su vene e arterie. Altro alleato fondamentale è il prezioso olio di oliva che, in determinate quantità, è in grado di aumentare il colesterolo HDL (conosciuto anche come “colesterolo buono”) nella circolazione sanguigna, consentendo la rimozione di placche lungo le arterie, e permettendoci di raggiungere una buona condizione anche all’interno del nostro corpo, oltre a rimuovere l’adipe in eccesso con naturalezza.

La dieta mediterranea permette inoltre di assumere diverse quantità di carboidrati durante il giorno, soprattutto in forma di pasta: questi nutrienti non vanno infatti ritenuti nemici della nostra forma fisica, bensì preziosi alleati che, nelle giuste quantità, forniscono al nostro corpo il quantitativo ideale di energia con cui affrontare la giornata.

Possiamo dunque affermare che quella mediterranea deve essere considerata, a tutti gli effetti, una dieta protettiva sia per il corpo che per la mente, uno degli aspetti più importanti per la piena riuscita di un regime alimentare di successo.

Guarda Anche

colesterolo alto

I cibi per abbassare il colesterolo alto

Qualora dalle analisi del sangue emerga che il vostro livello di colesterolo nel sangue sia troppo elevato, è necessario correre immediatamente ai ripari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *